Nuova Spedizione
Last updated
Was this helpful?
Last updated
Was this helpful?
Quando si vuole creare una nuova lettera di vettura bisogna accedere su NUOVA SPEDIZIONE nel menu in alto a fianco del Pannello di controllo, creare nuova spedizione singola oppure caricare un file excel per creare spedizioni in modo massivo. Selezionando CREA NUOVA SPEDIZIONE SINGOLA, si dovranno compilare tutti i campi necessari a creare la lettera di Vettura: il corriere scelto, il mittente, il destinatario e il tipo di merce da spedire.
Selezionando CREA NUOVA SPEDIZIONE SINGOLA, si dovranno compilare tutti i campi necessari a creare la lettera di Vettura: il corriere scelto, il mittente, il destinatario e il tipo di merce da spedire.
Si invia la Lettera di Vettura al mittente inserendo nel tab “Mittente” la mail corretta. Per creare una nuova spedizione bisogna compilare 4 pagine.
Se si vuole creare sia la spedizione sia il ritiro selezionare Si su prenota ritiro e inserire i dati richiesti.
Attenzione che il pulsante potrebbe non essere visibile. _____________________________________________________________________________________________________
Errori frequenti nella compilazione dei campi della spedizione.
Per i Paesi dove non è presente il CAP inserire tre zeri.
Indicare la Frazione, il Sobborgo, la Contrada nel campo Via. Nel campo Comune deve essere indicato solamente il comune.
Nella compilazione del destinatario, nel campo del nome deve essere presente il nome presente al civico. Per esempio, in caso di spedizione con destinatario Mario Rossi presso l'azienda ABC srl, sull'indirizzo deve essere indicato nel nome ABC srl all'attenzione di Mario Rossi oppure Mario Rossi c/o ABC srl
Una volta completati tutti i campi delle 4 pagine, dopo aver confermato i dati inseriti sarà visibile una pagina di riepilogo dove è possibile controllare i campi. La spedizione sarà visualizzata nella pagina della spedizioni in partenza.
Una volta creata la spedizione é possibile confermarla o modificarla. Prima di confermare la spedizione stampare l'etichetta da applicare sul pacco. Dopo aver confermato la spedizione non è possibile stampare l'etichetta. Quando si conferma la spedizione si trasmette al corriere che prende in carico la spedizione.
Quando viene confermata viene generato il borderò. La spedizione passerà da spedizioni in partenza a spedizioni partite. Per confermare più spedizioni insieme, è possibile selezionare il flag accanto alla spedizione oppure selezionare tutte le spedizioni presenti in pagina.
Se invece è necessario creare un ritiro, selezionare PRENOTA UN PASSAGGIO DEL CORRIERE. In questo caso il corriere provvederà a raccogliere la merce che verrà consegnata in filiale. É possibile con alcuni corrieri, per esempio DHL o Ups, creare la spedizione e il ritiro.
Per cercare i ritiri è possibile attraverso il filtro cliccando sull'icona della lente di ingrandimento blu e bianca sopra la tabella delle spedizioni e selezionare da tendina “Tipo”: Ritiro.
In caso ci sia la necessità di creare molte spedizioni in contemporanea è possibile caricare un file excel selezionando CARICA FILE EXCEL CON SPEDIZIONI. Il file Excel deve essere compilato come il modello presente su Gsped cliccando su Scarica File Modello. Nel caso ci sia la necessità di creare più di un centinaio di spedizioni al giorno, si può organizzare un flusso dati per rendere l'operazione più rapida ed efficiente.
Formato file - Deve rimanere sempre .xls versione 97-2003 Nomi colonne - E’ necessario che restino esattamente come impostate nel template
Selezionando il tasto "SCARICA FILE DA MODELLO" potete scaricare il template da scaricare, con le istruzioni di compilazione
I tecnici Gsped hanno la possibilità di attivare una funzionalità per far sì che anche sulle istanze reseller sia possibile caricare, da parte dei propri clienti, le spedizioni tramite file Excel.
Una volta attivata, la schermata si presenterà in questo modo:
Nelle 2 diverse tendine (rispetto alla singola dell'esempio precedente) bisognerà indicare:
Cliente --> la propria anagrafica (il cliente che accede all'istanza vedrà solo sé stesso, l'utente master potrà scegliere tra diverse anagrafiche a lui associate)
Cliente ordinante --> l'anagrafica di bollettazione associata per la generazione delle spedizioni (sarà compilata solo con le anagrafiche associate al cliente scelto)
Il funzionamento rimane lo stesso dell'esempio precedente