Listini nazionali
Last updated
Was this helpful?
Last updated
Was this helpful?
L'accesso ai listini è riservato a utenze rilasciate da Gsped.
Accedi a Gsped nella sezione Listini, scegliere Listini nazionali.
Per aggiungere un listino selezionare su Gestione Listini (pulsante Blu sulla sinistra).
Si aprirà una finestra dove troverai “Nuovo listino”, cliccando su questo pulsante si aprirà la pagina: Selezione tipologia listino.
Qui è possibile selezionare: Noli o Costi accessori, Attivi o Passivi. Iniziamo dai Noli, aggiungi nel campo Nome un nome parlante, che ti aiuterà a ritrovare il listino che stai inserendo, dopo di che seleziona attivo o passivo. Passivi sono i listini sottoscritti da contratto con il corriere. Attivi sono i listini che vendete ai vostri clienti. Seleziona se è un listino Multicollo o Monocollo (Esempio il servizio Crono di SDA è monocollo) o Entrambi e il periodo di validità. Terminata questa operazione prosegui cliccando Avanti.
La voce Assegna corriere è selezionabile sul Si in caso si voglia procedere a una Rate comparativa o come selezione del corriere più economico. Se inserito come No, il listino è utilizzato solo nel controllo fatture. Il campo Nazione di partenza indica da dove parte la merce. Procedendo su Avanti si possono selezionare le Zone: Italia, Isole minori, Province (capoluoghi), Campione d'Italia, Livigno, Zona Lagunare di Venezia. In caso si voglia creare un listino Italia escluse le isole, basta selezionare tutta Italia e poi deselezionare le regioni da escludere.
Procedendo si arriva alla pagina Inserimento fasce e listini. In questa pagina inserisci le fasce di prezzo dei listini. Il pulsante "Aggiungi Fascia" permette di aggiungere una riga alla tabella, accanto troviamo la tendina con già preselezionato kg peso che è l'unità di misura della scala dei listini. Nella prima colonna "Fino a", trovo il valore selezionato nella tendina. La seconda colonna è relativa al costo del "Nolo", poi "Tipo di addebito" con le varie scelte che possono essere: Spedizione, Colli, Peso, Volume, Contrassegno, Assicurazione. In seguito Arrotondamento e Minimo tassato. Vediamo come compilare la tabella con un esempio.
Nella prima colonna “Fino a“ inseriamo 5kg, per il tipo di addebito selezioniamo la scelta Spedizione. Poi troviamo la colonna dell'arrotondamento, che è lo scaglione per cui si passa alla fascia successiva, il rapporto peso/volume viene dato dal listino, in questo caso di esempio 250Kg/m³. L'ultima fascia del listino è il Supero che in questo caso viene indicato come tutto quello che è oltre ai 10kg. Compiliamo con 9999Kg il Fino a, Tipo di addebito in questo caso Peso, Il supero è sempre a kg, Il Minimo tassato è la fascia superiore, in questo caso 10 Kg. Il nolo va diviso per l'arrotondamento, nel nostro listino di esempio ogni quintale ci costa 13€ , 13 diviso 100 quindi 0,13.
Esempio:
Fino a
Nolo
Tipo addebito
Arrotondamento
Minimo tassato
Rapporto peso/volume
5.00 kg peso
5
Spedizione
1.00
0
250 kg/m³
10.00 kg peso
10
Spedizione
1.00
0
250 kg/m³
9999.00 kg peso
0.13
Peso (Kg)
100.00
10
250 kg/m³
Le fasce possono essere modificate e cancellate. Cliccando su Salva, salvando il listino sarà creato. Il listino va associato ad un cliente e poi deve essere attivato. Un listino può essere attivo ma non associato oppure associato ma non attivo.
Per associare il listino creato, cliccare sul pulsante arancione Associazione listini. Selezionare il corriere dalla tendina, si popolerà pagina con tutti i campi. Questi clienti sono di bollettazione, perchè siamo nel passivo. Nel campo di ricerca filtro attraverso il nome del listino da associare. Selezionando il listino verranno visualizzati i clienti a cui può essere associato. Con il flag seleziono i clienti e con il pulsante con la freccia “>” lo associo e vedrò il cliente nell'elenco Clienti associati. Se seleziono il pulsante blu con la freccia“>>” li associo tutti. Se seleziono il pulsante blu con la freccia “<” disassocio il singolo cliente Se seleziono il pulsante blu con la freccia“<<” li disassocio tutti.
Salva con il pulsante verde in alto e vedo che il listino è stato associato. Oppure dalla schermata principale dei listini, selezionando il pulsante arancione “disassocia”.
Per velocizzare il lavoro di inserimento in caso di listini simili che si ripetono nel tempo ma con alcuni valori differenti, è molto utile poter duplicare il listino. Accedendo dal pulsante Blu Gestione Listini, selezionare Duplica Listino. Si aprirà l'elenco dei listini e con il filtro cerca seleziono quello che voglio duplicare. Selezionato e viene aperto il listino e posso modificare alcuni campi senza dover riscrivere tutti i campi.
Per attivare il listino posso cliccare sul pulsante verde Attivazione listini. In una nuova schermata vengono mostrati i Listini non attivi a sinistra e Listini attivi a destra.
Seleziono il listino non attivo e con il pulsante blu con la freccia “>” lo aggiungo alla lista dei listini attivi. Salvo e il listino viene attivato. Se seleziono il pulsante blu con la freccia“>>” li attivo tutti. Se seleziono il pulsante blu con la freccia “<” disattivo il singolo cliente Se seleziono il pulsante blu con la freccia “<<” disattivo tutti cliente
Per inserire i Costi accessori selezionare Gestione listino, Nuovo listino. Selezionare Costi accessori, come per il nolo basta seguire le schermate. Selezionare corriere e servizio, selezionare le zone e poi si arriva alla schermata Inserimento costi accessori. Dalla tendina selezionare il costo accessorio relativo al corriere selezionato, non è necessario compilare tutti i costi accessori riportati nella tendina. Facciamo un esempio con il Fuel Surchage.
Che può essere a percentuale, a spedizione oppure a fasce listino. Una volta compilati i campi salvo e viene aggiunto il Costo accessorio nella tabella. É possibile vedere i campi assegnati cliccando sull'icona “!” , per eliminare il costo accessorio con il cestino.
Lo step successivo è associare il Costo accessorio creato, andando su associa listino, selezionando con la tendina il corriere, e nella lista Listino cercare il listino inserito e associarlo al cliente.